La magia dell’Arte Rupeste di Chauvet

Locandina Conferenza

La grotta Chauvet è uno dei più importanti siti preistorici europei del Paleolitico superiore. Da essa prenderà spunto un “magico” viaggio speleologico, che ci riporterà al tempo degli artisti del Paleolitico, e ci accompagnerà sino ai nostri giorni.

Questo affascinante sito oggetto della serata si trova in Francia, vicino alla cittadina di Vallon-Pont-d’Arc nell’Ardèche, e prende il nome dallo speleologo Jean-Marie Chauvet, colui che l’ha scoperto il 18 dicembre 1994. Nella grotta Chauvet sono presenti pitture, incisioni  rupestri di diversi animali: rinoceronte, uro, leone, bisonte, gufo, mammut, iena, orso, megacero, renna, cavallo ed enormi felini, per un totale di più di 420 figure animali! Inoltre, queste fantastiche opere dell’uomo primitivo sono databili a circa 32 mila anni fa, 15mila anni prima degli altrettanto celebri dipinti della grotta di Lascaux.

Vi aspetto, in qualità di relatore,  mercoledì 29 ottobre alle 21, presso la Sala Convegni Biverbanca in via Carso, 15 a Biella. La serata, organizzata dal Gruppo Speleologico Biellese C.A.I. di Biella, è ad ingresso libero.

1 thoughts on “La magia dell’Arte Rupeste di Chauvet

  1. Pingback: Movile, la grotta dei marziani | Il blog di Tiziano Pascutto

Lascia un commento