Sindrome del naso bianco, un aggiornamento

Martedì 25 gennaio presiederò un’incontro sulla White Nose Syndrome (Sindrome del naso bianco), quella malattia presente in Nord America che ha causato la morte di oltre un milione e mezzo di pipistrelli, soprattutto durante il periodo invernale quando i pipistrelli vanno in letargo.

Il fungo identificato su questi utili mammiferi volanti (Geomyces destructans), che si presenta con vistose macchie bianche sul muso ed anche su tutte le altre parti del corpo, provoca lesioni della pelle e debilitazione che sono caratteristici di questa malattia.

Tuttavia, nonostante in Europa non si manifesti la devastante “Sindrome del naso bianco”, tutti coloro che si occupano di chirotteri o che per vari motivi frequentano i loro luoghi di svernamento come le grotte, le miniere, etc., e che possono venire in contatto con questi animali, devono assolutamente conoscere le Linee Guida Europee dettate dal Gruppo Italiano Ricerca Chirotteri (GIRC) per la prevenzione e le necessarie segnalazioni agli organi competenti.

La serata è organizzata dal Gruppo Speleologico Biellese del CAI, nella sede di via Pietro Micca alle ore 21 di martedì 25 gennaio. L’argomento dell’incontro sarà quindi un aggiornamento sui recenti sviluppi della situazione in America e delle ricerche in Europa. L’ingresso è libero e consigliato agli speleologi, guardie ambientali, operatori dei Parchi e tutti coloro che fanno parte di associazioni ambientaliste e naturalistiche.

Lascia un commento